In seggiovia per tutta la vita
Come più volte detto in qualche articolo, spesso ci si trova in seggiovia con persone talmente "premurose" che per paura di restare sulla seggiovia per tutta la vita alzano la sbarra poggiasci anche centinaia di metri prima della stazione.
Questo comportamento è assolutamente da evitare. Può succedere che per un guasto improvviso o per altri motivi la seggiovia si blocchi di colpo (e non venga rallentata come succede nelle comuni fermate).
Se viene bloccata di colpo, poichè viaggiava a 4 o 5 metri al secondo, l'accelerazione che si subisce è molto alta e si viene letteralmente sbalzati fuori dalla seggiola.
Se sotto di noi ci saranno metri di neve fresca oppure "soffici" alberelli probabilmente non ci faremo tanto male.
Ma se ci saranno 10 metri di volo e poi rocce penso che il rischio sia anche di perdere la vita.
Mi capita spesso che a tre piloni dalla stazione qualcuno accenni ad aprire la sbarra. Allora di solito io faccio finta di nulla e tengo con forza i sci sulla sbarra.
Alcune persone, le più illuminate, capiscono ed aspettano il momento giusto.
Altre, forse per paura di rimanere sulla seggiovia per tutta la vita, mi dicono di svegliarmi:
"Ehi, non togli i sci? Dobbiamio scendere".
Allora mi bviene voglia di chiedere se devono scendere immediatamente, sopra queste rocce, ma non ho un tale coraggio ed una tale insolenza.
Spiego brevemente che la seggiovia ci mette parecchio tempo ad entrare in stazione, ad essere sganciata e tutto il resto, e chiedo se quel lasso di tempo non è sufficiente per le loro capacità di preparazione allo sbarco.
C'è molta poca informazione su questo aspetto. Basterebbe che succedesse una disgrazia una volta e tutti imparererbbero ad aprire la sbarra sopra le reti di ingresso in stazione.
Ma, io almeno, proprio non voglio che sia un incidente grave ad aprire gli occhi alla gente su questo aspetto.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum