Secondo me il comprensorio con il maggior numero di km di piste collegate sci ai piedi è il DolomitiSuperski, nei paraggi del massiccio del Sella, e vi spiego il perchè.
Fino a qualche anno fa i km di piste collegati direttamente sci ai piedi erano 465 km, e questo è un dato ufficiale che ho letto in qualche bollettino.
Poi c'è stata l'annessione della Marmolada e di Malga Ciapela al DolomitiSuperski ed i km sono aumentati di una dozzina.
C'è stato il collegamento "ufficiale" della zona del monte Pana in Val Gardena: altri 5-10 km.
Il prossimo anno i km di piste collegate direttamente cresceranno in un solo colpo di moltissimo.
Alla zona del Ciampinoi, grazie ad un trenino sotterraneo, inaugurazione Natale 2004, saranno collegati la zona del Seceda, penso 20-25 km di piste e la grande Alpe di Siusi che mi sembra abbia una 70ina di km di piste se non più.
E poi io faccio questo ragionamento:
se a fine pista ci sono degli autobus che mi prendono ed in 5 minuti mi portano in un altro posto, io lo considero collegato sci ai piedi.
Infatti prendi 5 minuti di autobus o 5 minuti di cabinovia è praticamente lo stesso.
Questo però deve essere fatto senza pagare nulla e la zona in cui vai deve accettare lo skipass della zona da cui provieni.
Ed in quest'ottica allora il DolomitiSuperski, son contento di dirlo, è il più grande.
Infatti:
da San Cassiano (che è collegato perfettamente sci ai piedi al resto dell'Alta Badia) si può prendere l'autobus e salire al passo Falzarego.
Da qui prendere la funivia e salire al Lagazuoi. Dalla cima si può scendere a San Cassiano oppure a Cortina.
Quindi volevo dire che con questo collegamento Falzarego - San Cassiano - Cortina i km collegati aumentano come minimo di una 80ina (leggasi ottantina).
Infatti la zona delle Tofane è bella e grande, ma collegato con skibus è anche la zona delle 5 torri.
Inoltre:
da canazei è possibile salire tramite skibus alla zona del Ciampac, il prossimo anno collegata con quella del Buffaure.
E col principio dei 5 minuti di ski bus, i km collegati aumentano ancora di un'altra 20-30 km di piste.
E poi sicuramente dal Buffaure alla zona del Vigo di Fassa - Pozza di Fassa c'è lo skibus.
Questo significa altri 20 km.
Non so i calcoli precisi, ma applicando il mio concetto di skibus i km collegati superano ampiamente i 600 km.
E le prospettive per il futuro sono tutte a favore del DolomitiSuperski.
Purtroppo è quasi certo il collegamento Alta Badia con Plan de corones (+90 km).
Dal miglior comprensorio sciistico del mondo non mi stupirei che realizzassero quello che per me arebbe un colpo da maestro ovvero il collegamento Malga Ciapela - San Pellegrino - Falcade.
E se realizzano questo, poco ci vuole a collegare il S. Pellegrino con l'Alpe Lusia.
E qui mi fermo.
Da come avrete capito, io ho gli occhi foderati di prosciutto e per me esite solo il DolomitiSuperski, zona del Sellaronda.
Vi è un solo piccolo difetto, che tanto piccolo non è:
Ho pagato anche 37 euro per un giornaliero in questa stagione (2003 - 2004).
La prossima saranno 40 euro?
Questo intervento l'ho messo anche in altri siti, ma poichè l'ho scritto io lo riporto anche nel mio sito, non vi pare una cosa giusta?
Inviato:
Mer Mag 05, 2004 10:17 pm
domen utente medio
Oggetto:
Non so se quello che dici sia del tutto giusto. Comunque l'ordine di grandezza è questo.
Voglio però dire che ci sono anche altri comprensori definiti "immensi" che hanno moltissimi km di piste tutte collegate.
Mi viene in mente la Via Lattea che tanto per capirci è la zona attorno a Sestiere.
Ci è stato un mio compagno di lavoro ed ha detto che sono davvero tante piste e che il comprensorio è molto grande.
Esiste poi in Francia un comprensorio in cui dicono ci sano ben 600 km di piste collegate tutte sci ai piedi.
C'è poi lo Skirama Adamello che mi sembra abbiano 120 o forse più km di piste.
Fra qualche anno poi saranno collegati anche Pinzolo con Madonna di Campiglio.
E sempre da amici perchè io non ci sono mai stato ho sentito dire che anche il Cimone è bello grande.
Anche il comprensorio di Alleghe, o meglio del Civetta è abbastanza ampio. Segnano 80 km di piste. Ma non è il numero di km che conta ma la varietà delle piste che ci sono. E poi c'è un paesaggio mozzafiato.
Però a me non piace: è sempre zeppo di gente!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum